• 0

I PARTNER DI PROAUDIO GROUP – SONICFAB

I partner di Proaudio Group – SonicFab

SonicFab – Maxx Monopoli

Sonic_Fab_Proaudio_maxx monopoli

Tra i partner di Proaudio Group, non solo del nostro ramo Construction, SonicFab è senza dubbio uno dei più “creativi”. Maxx Monopoli, il padre di SonicFab, ci spiega come il suo progetto sia diventato molto più che un semplice studio di produzione…

“L’idea di SonicFab nasce nel 2015 e si concretizza nel 2016, come “costola” della Sonic Solution Entertainment, music company nel mercato musicale dal 2000. Abbiamo sentito l’esigenza di evolverci, dal momento che per noi la musica è solo un aspetto dell’entertainment”.

L’evoluzione: dalla musica all’intrattenimento…

“Partendo come label siamo diventati una realtà molto più ampia e variegata. Dal curare il management di un roster di nostri artisti, negli anni, siamo diventati promoter di eventi di rilievo. La nostra evoluzione è iniziata dal momento che è assodato che la musica non sia più sufficiente. È diventata solo una parte del nostro lavoro!
Chi arriva da noi solitamente ha bisogno di realizzare un progetto musicale. Per realizzarlo, ha anche bisogno di tutta una parte visual (foto e video), e non solo. La musica non basta più perché il prodotto “entertainment” è molto più ampio.
Oggi, Sonic Fab è uno studio di produzione pura”.

Un piccolo aneddoto

“Il mio sogno legato alla musica nasce da lontano, quando per la tesi di diploma da perito informatico ho costruito un campionatore su un DOS 8086. Era il 1988! La mia passione e il mio trasporto per questo mondo mi han fatto fare un passo in avanti in termini di qualità, differenziando l’approccio. Se prima era solo audio, adesso è audio e video, occhio e orecchio”.

“Per il prossimo autunno vogliamo allestire uno studio di post di livello assoluto. Attualmente abbiamo una sala di sound design dove facciamo produzioni video, computer grafica e 3D, rivolgendoci a tutti quelli che oggi hanno bisogno di produrre. È vero che oggi puoi postare video con un semplice telefono ma c’è una grossa fetta di potenziali creativi che hanno bisogno di un prodotto di qualità a budget contenuto. Un esempio? Dai nostri studi siamo in grado di fare dirette streaming. Immagina di offrire attrezzature del genere a uno Youtuber… Può sviluppare qui da noi il suo canale con una qualità professionale!”.

“Tutto il know-how di 25 anni di carriera da produttore è racchiuso nella nostra struttura e nel nostro team di lavoro. Un pezzo di questo know-how ora è a disposizione per sprigionare tutto il potenziale inespresso del mercato”.

Proaudio e SonicFab: la nascita di una sinergia creativa

“Oltre ad essere cliente SMAP (divisione di Proaudio Group) da molto tempo, il primo contatto è nato all’epoca della ristrutturazione del nostro studio, progettato da Donato Masci di Studio Sound Service.
Mauro [Allegrezza] e Michele [Villa] sono venuti a trovarmi in studio e, da lì, è nata subito sintonia. Mauro ha chiamato Francesca [Bianco] per cominciare a lavorare subito insieme su nuovi progetti, sempre più ambiziosi”.

Un “fun fact” sulla costruzione dello studio

 “Insieme a Donato Masci, abbiamo deciso che le tesature delle pareti del nostro studio (che di solito si fanno con le tele acustiche), fossero costruite con un materiale particolare.
Abbiamo trovato un fornitore negli USA che produceva una tela, la stessa di cui sono fatti gli schermi nei cinema delle sale mastering. La tela ha caratteristiche di riflessività altissime (nelle sale mastering hanno bisogno di lavorare alla perfezione) e allo stesso tempo è acusticamente trasparente.”

“Insomma, il cantiere dello studio è rimasto fermo 6 mesi per aspettare questo materiale perché in USA producono gli ordini ricevuti solo 2 volte l’anno. Se ne è valsa la pena? Donato Masci ha fatto un progetto pazzesco e lo studio è semplicemente fantastico!”.

www.sonicfab.com

Sonic_Fab_Proaudio_4

Author: Tellem