• 0

UN PROGETTO HOME CINEMA: VIVERE IL CINEMA A CASA… PER DAVVERO!

Un progetto home cinema: vivere il cinema a casa… Per davvero!

Nella sua abitazione di Roma, Enrico ha ricavato un home cinema in grado di replicare in tutto e per tutto la User Experience di una sala cinematografica. Realizzare questo tipo di ambiente acustico in un open space è stata una bella sfida. Il nostro intervento – su progettazione di Studio Sound Service – ha regalato a Enrico una sala cinema in salotto!

home_cinema

Non è un cinema, non è un home theatre, non è nemmeno una sala mix cinematografica… L’ambiente acustico che abbiamo costruito per Enrico è cosi unico che non è possibile nemmeno battezzarlo. Questo progetto di cinema a casa si basa sulla ricerca di un’esperienza cinema autentica.

Molto del merito nella realizzazione di una sala cinematografica in ambiente domestico va al Committente. La sua nostalgia per i loft newyorkesi tipici di Soho, nei quali ha vissuto per anni, lo ha spinto a ricreare un’abitazione open space in una vecchia tipografia a Roma. Uno spazio abitativo atipico ma perfetto per assecondare la sua necessità di spazio e di libertà, altrimenti impossibile da soddisfare in un appartamento tradizionale.

Per conciliare la sua voglia di libertà con la sua innata passione per il cinema sono bastati un proiettore e delle casse. O meglio, sono servite ben tre generazioni diverse di impianti acustici e proiettori di altissima fascia prima di trovare il setting perfetto. Dal 2002 al 2019, infatti, molti dei suoi impianti audio non hanno retto il confronto con la sua voglia di potenza e performance.

Come dice Enrico: “L’esperienza non è mai gratis”.

Ecco perché, al nostro arrivo, il Committente aveva già le idee molto chiare su come avrebbe voluto godersi la visione e l’ascolto all’interno del suo cinema privato.

In poche parole, il brief di progetto si può riassumere con uno spot pubblicitario dei primi anni ‘90.

Il nostro compito (e di Studio Sound Service) è stato semplicemente quello di rendere il progetto reale!

Lo scopo del nostro intervento è stato quello di riproporre un’esperienza del tutto simile a quella di una sala cinematografica, con il suo impatto acustico, la sua pressione sonora e un tempo di riverberazione estremamente contenuto.

home_cinema_proaudio_constructionSin da subito, Donato Masci ha capito che il progetto sarebbe stato un po’ atipico, in quanto si sarebbe distaccato dalla necessità di assoluta perfezione acustica, necessaria in sale mix cinematografiche o negli studi di registrazione.

Enrico aveva già scelto il suo impianto, grazie al supporto di Leading Technologies: Blu-Ray DVD, amplificazione Crown, 3 giganteschi speaker LCR JBL 3732 e un altrettanto imponente SUB JBL 4642. Quello di cui stiamo parlando non è certamente un impianto qualunque… È un autentico impianto da cinema, capace di irradiare il suono anche in stanze dalla capienza di 200 persone.

Per replicare l’esperienza di un cinema vero, siamo partiti da casse e strumentazione super-performanti, destinati a durare nel tempo, di prestazioni molto elevate e capaci di ribaltare letteralmente Enrico dal proprio divano, senza mai raggiungere il massimo della loro potenza!

home_cinema_jbl

Una delle sfide per la fase di progettazione acustica sono stati gli spazi. La stanza destinata al cinema, infatti, si trova al di sotto di un soppalco all’interno dell’open space abitativo di Enrico.
Come fare? Abbiamo delimitato il perimetro dell’ambiente con dei “gobos”, ovvero dei pannelli fonoassorbenti mobili su ruote. I pannelli avrebbero cosi “chiuso” lo spazio per tutta la lunghezza del fronte d’ascolto.

gobos_home_cinema_proaudio

Un’altra modifica necessaria è stata lo spostamento della scala per l’accesso al soppalco (anch’esso riempito con materiale fonoassorbente), in modo da lasciare campo libero all’importante strato assorbente sul retro della stanza ed evitare qualsiasi riflessione del suono.

home_cinema_studio_sound_service_proaudio

Il piazzamento e l’angolazione degli speaker è stata un’altra scelta fondamentale per raggiungere una sonorità molto più simile a quella del cinema. Le casse JBL di questo progetto sono più spartane, dure (performanti sulle medio-alte frequenze) e sono nate per offrire un’esperienza cinematografica ancora più autentica rispetto ad un normale home theatre. Abbiamo letteralmente portato un cinema in salotto!

home_cinema_proaudio

Esteticamente, Enrico ha richiesto un ambiente minimale, senza fronzoli, per non distrarre l’utente seduto sul divano. Giustamente, chi va al cinema si aspetta di non godersi altro che il film sul grande schermo. In questo caso, un proiettore Barco svolge il suo lavoro alla perfezione.

cinema_at_home

crown_audio_system_home_cinema

Infine, è stata fatta una taratura finale dell’intero sistema. Un fine tuning necessario per ottenere un’acustica cinematografica eccellente.

Dopo la definizione dei piani di lavoro a maggio 2018, a novembre dello stesso anno il progetto era ultimato e, dalle parole di Enrico, sembra che il desiderio di cinema a casa sia stato esaudito.

“Il risultato è davvero ottimo. Anche a volumi molto elevati, praticamente ai limiti del sopportabile, nessuna distorsione, nessuna eco, nessun tipo di rumore fuori contesto. Ottima fruibilità, ottima percezione dell’intera gamma di suono”.

“Certo, oltre una soglia il suono diventa talmente potente da rovesciare i soprammobili (letteralmente) ma era esattamente ciò che avevo richiesto, e sono stato del tutto soddisfatto

Con Donato Masci di Studio Sound Service, dobbiamo ringraziare Leading Technologies, che ha fornito sistema ascolti e amplificazione nonché l’ottimo Alessandro Gianelli, Ing.!

Author: Tellem