• 0

LO STUDIO DI RONNY A MONTE SAN SAVINO (AR)

Lo studio di Ronny Aglietti a Monte San Savino

Nella campagna toscana, a uno “sguardo” da Monte San Savino, si trova lo studio di Ronny Aglietti, bassista inseparabile di Alessandra Amoroso e Bianca Aztei.
Lontano dai palchi e dai tour, Ronny ama sperimentare e prepararsi per i live nel suo studio costruito all’interno di un vecchio fienile. Dalla finestra, la perla toscana di Monte San Savino gli ricorda una piccola Siena…

Studio Sound Service progetta e noi costruiamo, questa volta dentro a un antico fienile!
Lo studio in questione si trova accanto alla casa di Ronny Aglietti, al quale basta attraversare il vialetto di casa per entrare in un ambiente acustico ideale al suo lavoro di bassista, produttore e sound engineer.

studio-di-ronny-luci-led-colori

Ronny aveva bisogno di un posto confortevole e accogliente dove fare confusione, suonare e prepararsi ai tour in maniera adeguata. In questo senso, avere a propria disposizione un ambiente di cui si conosce perfettamente l’acustica diventa un supporto fondamentale per il Ronny musicista. In breve tempo, le prove in studio permettono di capire quali saranno le dinamiche acustiche nei live. Proprio come succede per i tour di Alessandra Amoroso (con la quale lavora da ormai dodici anni) e Bianca Aztei: le prove in studio precedono sempre l’allestimento e le prove generali che si svolgono al di fuori.

avid-regia-mixxing-studio

La vecchia amicizia di Ronny Aglietti e Fabrizio Giovannozzi, socio fondatore e padre di Studio Sound Service, ha fatto si che Donato Masci si potesse occupare della progettazione dello studio e che la nostra CEO, Francesca Bianco, si occupasse di coordinare la sua costruzione.
Prima del nostro intervento, il fienile ospitava già uno studio (privo di trattamento acustico) che poi ha lasciato spazio ad una cucina, un bagno, un ripostiglio e una stanza da letto.
Oggi, nella cucina c’è la regia, nella stanza da letto c’è la sala di ripresa e nello stanzino e si trova la sala macchine.

studio-completo-strumenti-regia

Insieme a Studio Sound Service, abbiamo realizzato in ogni dettaglio i circa 70 mq di ambiente acustico dedicato a Ronny e agli artisti che ogni tanto ospita per provare, arrangiare o produrre. Le sue numerose collaborazioni con altri musicisti e artisti sono selezionate perché ospitare qualcuno in studio diventa come ospitarlo in casa propria. Non a caso, anche dopo sei anni dalla costruzione, tutto è ancora perfetto: dal parquet al tessuto del trattamento acustico… Tutto è pulito e “profuma di cannella!”.

studio-di-ronny-soffitto-led

Dal punto di vista puramente tecnico, l’artista sapeva esattamente quali erano le sue esigenze, così che noi abbiamo potuto concentrarci su tutto il resto, compresa la scelta del parquet e del grigio squalo alle pareti tesate, per permettere alla regia di cambiare completamente mood coi colori. Inoltre, abbiamo progettato e realizzato la console a basso impatto acustico dello studio.

studio-di-ronny-led-luce-calda-soffitto

In poche parole, insieme a Donato abbiamo solo guidato Ronny verso le migliori scelte estetiche e di trattamento acustico per consegnargli un ambiente dove avrebbe potuto sperimentare a suo piacimento le sue strumentazioni (al momento della consegna abbiamo tarato degli eccellenti ascolti Genelec).

ascolti-monitor-genelec

Abbiamo consegnato le chiavi dello studio nel 2014, e Ronny se lo ricorda bene perché è stato il suo regalo per la nascita della figlia, nata proprio in quel periodo.
A distanza di qualche anno, siamo felici di sapere che anche lo studio viene trattato come un figlio!

studio_ronny_aglietti

Cosa c’è di meglio per Ronny Aglietti che godersi la sua casa della musica in un fienile immerso nella campagna toscana?
E, parola di Ronny, a Monte San Savino si mangia molto bene anche la bistecca!

Author: thespace