Modular 58, una Urban Production Room a Milano
Dove potevamo costruire la prima Urban Production Room in Italia, se non a Milano?
Il Modular Studio 58 di Gennaro di Mauro abbraccia le nuove filosofie in ambito di produzione musicale, distaccandosi dal concetto di studio classico. Modular 58, nato al piano terra di un edificio abitativo degli anni ’60, è uno spazio creativo altamente professionale, dal sapore più casalingo.
Tutta l’attività di progettazione e costruzione è orientata all’evoluzione del classico metodo di lavoro degli studi di produzione. Le Urban Production Room, infatti, offrono una maggiore efficienza in termini di rapporto qualità-risorse e una migliore collaborazione fra artista, produttore e sound engineer. Ma facciamo un passo alla volta perché dietro a ogni innovazione esiste una storia da raccontare.
L’idea viva di Modular 58
Prima ancora di diventare una production room di ultima generazione, Modular 58 era il sogno nel cassetto di Gennaro di Mauro. Più che sogno nel cassetto, lo studio era un’idea viva alimentata dall’attività musicale – quest’anno trentennale – di Gennaro, che ha intrapreso la sua carriera grazie alla passione per il mondo della notte, facendo il DJ e diventando produttore.
A cavallo fra il ’99 e il 2000, Gennaro capisce che il desiderio di affiancare la produzione musicale a quello di “mettere i dischi” gli avrebbe consentito di proporre non solo la sua musica ma anche quella di altri artisti e collaboratori. La sua grande passione, infatti, gli permette di spaziare con facilità fra innumerevoli generi musicali, anche nella sua attuale attività in Modular Studio 58, di cui è proprietario e fondatore.
Il primo contatto con Proaudio
Nel maggio 2016, Gennaro si mette in moto per cercare una realtà professionale capace di realizzare la sua idea di studio… E ci contatta!
La prima chiamata l’ha avuta con la “padrona di casa” Proaudio, con Francesca, che ha dato spunto al design e alla costruzione di Modular 58 seguendo il concetto di Urban Production Room.
La nuova avventura di Gennaro sarebbe partita dalla sapiente progettazione di Studio Sound Service e dal sopralluogo per verificare la fattibilità. Il progetto sarebbe stato sviluppato all’interno di un appartamento posto a piano terra in via Dante Alighieri 58 a Magenta (zona ovest di Milano).
La struttura da Urban Studio
Oggi, Modular 58 si sviluppa nell’intimità di una sala di regia/ripresa di circa 15mq, che è stata ricavata dalla camera più spaziosa dell’appartamento in questione.
La fase di progettazione ha tenuto conto della forma quadrata della stanza principale e ha “sacrificato” solo 2 mq rispetto alla sua cubatura originale per poter procedere al trattamento acustico. A dispetto della compattezza dello studio, la sala può arrivare ad accogliere fino ad 8 persone!
Proprio nell’eventualità di un futuro ampliamento, tutto il cablaggio (sviluppato da Michele e dal gruppo Proaudio) è stato portato anche in una ipotetica “sala B” presente nell’appartamento.
“Le vie del Proaudio sono infinite…” – Cit. Gennaro di Mauro
Insieme a Donato Masci – Studio Sound Service – abbiamo recepito e rispettato fedelmente gli input di Gennaro. Ogni scelta progettuale, dai materiali fino alla strumentazione (Focal, Neumann…), è stata pensata con l’obiettivo di ricavare un Urban Studio ad altissimo profilo. Al termine dei lavori, durati un paio di mesi (lo studio è stato progettato a cavallo fra dicembre 2016 e gennaio 2017 ed a fine aprile lo studio era “on-air”), tutto è risultato come da progetto, tanto che i primi rendering si sono rivelati come delle vere e proprie fotografie della sala ultimata.
“Lo studio è perfettamente identico ai render che avevo ricevuto, fino al minimo dettaglio”. (Gennaro di Mauro)
Gli stili e il team di Modular 58
Il Modular Studio 58 può lavorare su qualunque genere. Lo stesso nome di questa realtà di produzione musicale è un richiamo alla sua modularità e alle capacità del suo team di tradurre la visione dell’artista in un’idea vincente.
Modular 58 è il luogo, intimo e altamente professionale, in cui Gennaro può esprimere la sua visione musicale a 360°, dopo le varie avventure vissute come “DJ influenzato dalla musica anni’80 ed esploratore di ogni genere possibile”.
Dopo qualche avventura, questo giovane studio, nato poco più di tre anni fa, ha trovato il suo carattere “innovativo, fresco e dinamico”, grazie alle nuove competenze in studio e alla consapevolezza di poter affrontare ogni tipo di progetto musicale, dall’inizio alla fine. Le collaborazioni con artisti non mancano. Modular 58 ha già avuto il piacere di collaborare con Massimo Boldi, come ci ha raccontato Gennaro di Mauro: “Abbiamo sistemato un po’ l’audio di alcuni suoi brani… E, di fatto, abbiamo creato un mini-show da zero”.
“Abbiamo avuto il Cipollino qui da noi ed è stato un onore”.