• 0

SCARABEO ENTERTAINMENT: IL CINEPORTO DELL’EMILIA-ROMAGNA

Scarabeo Entertainment: il Cineporto dell’Emilia-Romagna

Lo scarabeo è un antico simbolo di rinascita; per il “nostro” scarabeo – che è logo della Scarabeo Entertainment, è rinascita a tutto tondo: rinascita professionale, di un territorio, di un’anima artistica che vuole aprirsi al mondo.

Questo scarabeo è il simbolo che dà vita a un grande progetto, quello del Cineporto dell’Emilia-Romagna. 

scarabeo entertainment

Abbiamo avuto il piacere e l’onore di lavorare con Alessandra Stefani e tutto il team di Scarabeo Entertainment per la realizzazione di due sale gemelle, polifunzionali (Color Correction, Editing Video, Audio pre-Mix fino a AHE – 7.1.4), all’interno del nuovo “polo del cinema”, costruito nel cuore dell’Emilia Romagna, a Fiorano Modenese.

Parliamo di due sale uniche nel loro genere, costruite in un ambiente all’avanguardia e progettato secondo i più moderni criteri di sostenibilità ed efficienza energetica. Il nuovo Cineporto dell’Emilia-Romagna è futuristico e semplicemente spettacolare!

Scarabeo Entertainment: dove tutto ha avuto inizio

Questo progetto meraviglioso per la nostra vicina regione, e per tutto il settore della produzione audio-video in Italia, nasce ben prima del 2022.

Esattamente nel 2018, quando Alessandra inizia la sua avventura di regista e produttrice con The Arch. Un documentario sulla dimensione più umana e spirituale del mestiere di architetto, girato in quattro continenti e già in programmazione su Sky Arte.

Da qui, la sua nuova nascita e la volontà di portare la sua forza creativa in una nuova dimensione: Scarabeo Entertainment.

scarabeo entertainment

Oltre a essere regista e produttrice, infatti, Alessandra Stefani è l’anima di Scarabeo, che ha ora una casa tutta sua: il Cineporto. Per la realizzazione di questa strepitosa facility, Alessandra ha una visione molto chiara:

“Vogliamo contribuire ad aprire questa regione al mondo, valorizzare le spinte creative e l’intelligenza imprenditoriale di donne e uomini capaci di guardare al futuro con uno spirito di curiosità e di voglia di fare… Scarabeo ha questa doppia vocazione, crescere dentro un determinato territorio ma attirare professionisti e risorse dal mondo”.

Nel futuro della produzione e post-produzione audiovisiva italiana, in fortissima espansione, insomma, non c’è più soltanto Roma.

L’Emilia Romagna e il grande cinema sono sempre più vicini: oltre Fellini c’è di più.

scarabeo entertainment donato masci

Il progetto

Sin dal primo contatto con il Cineporto di Scarabeo Entertainment, Alex Rinaldi e tutto il team di Proaudio Construction sono rimasti conquistati dalla struttura che avrebbe ospitato le sale “gemelle” (nome in codice, “Twins”) – per le quali era già stato predisposto l’isolamento acustico.

“Da fuori, quella che può sembrare una struttura molto semplice, nasconde una cura e una qualità di costruzione affascinante in ogni singolo dettaglio.

Al centro di questo enorme ambiente, sorge una bomboniera in legno pregiato: la struttura flottante che ospita le nostre due sale. Un’atmosfera surreale e all’avanguardia”.

Verificata e corroborata l’efficienza dell’isolamento acustico – grazie a nuovi infissi e all’intervento di Donato Masci e al team di Studio Sound Service – la sfida progettuale e costruttiva ha avuto inizio.

Abbiamo progettato e costruito le “Twins” in 20 giorni, a cavallo tra giugno e luglio 2022.

Perché tutta questa fretta? 

Perché il Cineporto avrebbe ospitato nel giro di poche settimane il set di un’importante produzione hollywoodiana, venuta a girare il film su Enzo Ferrari di M.M. 

Il progetto “Twins” per il Cineporto dell’Emilia-Romagna è stato realizzato alla velocità della luce!

Author: Tellem